Ricerca perdite impianto antincendio

Ricerca delle perdite d'acqua nell'impianto anticendio

Come trovare una perdita dell’impianto antincendio? ADS propone un servizio di ricerca perdite degli anelli antincendio per edifici industriali, civili o privati evitando di eseguire lavori inutili di demolizione o di scavo, permettendo di ridurre i costi di riparazione.

I principali segnali di perdite sono

  • Un andamento continuo del contatore idrico con conseguenti consumi anomali d’acqua per le reti direttamente collegate all’acquedotto comunale.
  • Un rilancio costante della pompa di pressurizzazione che provoca, di conseguenza, l’adduzione di acqua nell’impianto tramite un serbatoio o una vasca di compensazione.
ricerca perdite impianti antincendio
ricerca perdite pompe impianti antincendio

I settori d'intervento

ADS è specializzata nell’individuazione di queste perdite usando un procedimento e delle attrezzature che ne permettono la localizzazione con metodi non invasivi.

Prove di pressione

Una verifica manometrica della pressione che dimostra un difetto di tenuta dell’impianto, può essere collegata a delle perdite occulte nelle tubazioni interrate dell’anello antincendio.

Acustica / Geofono

La perdita verrà inizialmente pre-localizzata utilizzando un dispositivo di ascolto acustico. Una perdita provoca una vibrazione che passa attraverso il tubo dell'acqua. Il geofono dotato di un’asta con un microfono piezo ad alta sensibilità permette un ascolto più o meno accurato del segnale a seconda della consistenza della perdita, della profondità del tubo, della tipologia del suolo e dei fattori di disturbo esterni. Il microfono si appoggia sulla pavimentazione seguendo il percorso dei tubi interrati e su diversi punti di contatto (idranti antincendio, valvole di sezionamento, ecc.). Più siamo vicini alla perdita, maggiore è il rumore della vibrazione.

Gas tracciante

Dopo la fase di pre-localizzazione acustica, procediamo con l’insufflaggio del gas tracciante (gas inerte idrazoto 5%) nelle tubazioni preventivamente svuotate dall’acqua. L’iniezione può essere realizzata da qualsiasi raccordo sull’anello, da una cassetta a muro oppure direttamente dall’idrante soprasuolo. Un rilevatore professionale con sensori di alta qualità permette di identificare o confermare la posizione di una perdita.

Test vasca di compensazione

ADS propone un servizio di verifica e di collaudo a tenuta per le vasche antincendio interrate o serbatoi, in particalore il test dell’impermeabilizzazione mediante sistemi e prove strumentali. Il collaudo è molto utile al termine di opere di costruzione o di rifacimento, per verificare l’assenza o la presenza di perdite.

Il test di tenuta vasca consente la rilevazione di perdite, tagli, crepe o lesioni sulle saldature non visibili ad occhi nudo.