Termografia
Cos'è la termografia a infrarossi
La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull’impiego di una telecamera a infrarossi (o termocamera), al fine di visualizzare e misurare le variazioni di temperature e l’energia termica emessa da un oggetto.
Le termocamere producono immagini di infrarossi invisibili (radiazioni di calore) e rappresentano uno strumento preciso di misurazione ed di diagnostica efficace in diversi campi di applicazione.
Applicazione della termografia a infrarossi
- Ricerca perdite idriche
- Ricerca di difetti strutturali, dispersioni energetiche e permeabilità all’aria
- Ricerca infiltrazioni su tetti, terrazzi, solai di copertura
Ricerca perdite idriche
Durante la verifica degli impianti e delle tubature,la termografia risulta molto efficace per individuare e documentare, in modo semplice e veloce, le perdite da tubi idrici nel pavimento o interrati. Inoltre la permette la rilevazione di anomalie termiche e l’ispezione e tracciamento dei tubi di riscaldamento.
Ricerca di difetti strutturali, dispersioni energetiche e permeabilità all’aria.
La termografia è il metodo più veloce ed efficace per individuare alcuni difetti strutturali e illustrare l’esecuzione delle opere di costruzione. Permette inoltre di rilevare con un’immagine a colori la dispersione termica, l’umidità e l’eventuale permeabilità all’aria degli edifici. L’umidità dell’aria può in alcuni casi portare alla comparsa di problemi di infiltrazione e di condensazione, favorendo lo sviluppo di muffe e degli annessi rischi che ne conseguono per la salute dell’uomo.
Ricerca infiltrazioni su tetti, terrazzi, solai di copertura
L’individuazione di infiltrazioni rappresenta un campo molto sviluppato dell’infrarosso. La termocamera consente di vedere e verificare l’umidità nella struttura o come si manifesta un’infiltrazione.Grazie all’utilizzo della telecamera possiamo avere delle indicazioni molto precise e in modo non invasivo.
Una ricerca di infiltrazioni mirata può evitare il risanamento completo del tetto, di conseguenza si riducono i costi e la durata dei lavori di riparazione